domenica 4 dicembre 2011

Venaus 8 dicembre 2005 …….. 8 dicembre 2011 Chiomonte LA RESISTENZA CONTINUA





Nell’anniversario della riconquista della piana di Venaus da parte dei cittadini, il movimento No Tav risponde con 4 straordinari giorni di impegno, presenza e lotta alla militarizzazione della valle sancita dal disegno di legge di stabilità che definisce l’area del “cantiere” della Maddalena di Chiomonte SITO DI INTERESSE STRATEGICO NAZIONALE.

Reti, muri, forze dell’ordine non ci fermano e non ci fermeranno: CONTINUIAMO A DENUNCIARE E A OPPORCI PACIFICAMENTE E CON DETERMINAZIONE ALLA VERGOGNOSA MILITARIZZAZIONE DELLA VALLE CHE GIORNO DOPO GIORNO SOTTRAE DENARO DALLE TASCHE DEGLI ITALIANI al ritmo di novantamila (90.000) euro al giorno!

lunedì 14 novembre 2011

> L'antifascismo non si processa >> Mercoledì 16 novembre 2011, ore 21:00

 
Il 26 febbraio 2011 casapound cuneo annuncia l'apertura di una sede nella città medaglia d'oro per la resistenza.

Un folto gruppo di persone, tra cittadini, militanti antifascisti, istituzioni, associazioni organizzano un ritrovo in piazza per impedire l'inaugurazione. 
Dopo svariati interventi, una parte dei manifestanti si muove in corteo spontaneo per raggiungere la sede dei fascisti del terzo millennio e si scontra duramente con loro e con le forze dell'ordine che si interpongono.

martedì 8 novembre 2011

SALUZZO: LO SGOMBERO LIGHT DEL SINDACO ALLEMANO




Un podi cronaca
Con grande sollievo dell'amministrazione comunale anche quest'anno è calato il sipario su quella che continua ad essere chiamataemergenza immigratima che ormai da 3 anni è una realtà che si ripete nei mesi estivi fino alla chiusura della raccolta dei kiwi.

I fatti sono noti: una massa di migranti, in maggioranza africani, arriva a Saluzzo in cerca di lavoro come braccianti agricoli, alcuni trovano un letto presso la Casa di Accoglienza della Caritas o la ex casa del custode del cimitero in via della Croce, tutti gli altri si fermano alla stazione ferroviaria che diventa così un affollato ricovero d'emergenza.

lunedì 7 novembre 2011

Saluzzo "accoglienza modello Rosarno"

prime foto e video del "riparo" temporaneo che questa estate ha accolto i lavoratori stagionali a Saluzzo.
Un tampone per una situazione che si continua ad affrontare come emergenza, queste foto a fronte delle affermazioni del comune che ha parlato di "progetto di accoglienza".
giudicate voi se si può chiamare accoglienza..

video:




 foto:
https://picasaweb.google.com/103725335126455630370/DreamStation

sezione   braccianti stagionali

martedì 1 novembre 2011

Inaugurazione Agenzia per il conflitto punto San precario Torino



C'era una volta un mondo di precar@ senza più speranze. Ma un giorno San precario riapparve tra di loro e le/li chiamò a riprendersi il conflitto.
Sei precario da una vita, lo sei diventato da poco o presto lo sarai?
Allora vieni Giovedì 3 Novembre dalle 19:00 al C.s.o.a. Gabrio Via Revello 5 - Zona San Paolo - Torino.
Inauguriamo lo sportello di assistenza legale al precariato, supporto e organizzazione delle azioni concrete nei luoghi di lavoro.
Creiamo una rete e facciamo sentire la nostra voce.


Ore 19:00 Aperitivo di autofinanziamento


Ore 21:00 presentazione del punto San Precario agenzia per il conflitto con la partecipazione di Prear@ in lotta a torino e piemonte


Ore 23:00 Dj-set con MetixFlow da Radio Blackout

martedì 18 ottobre 2011

creative commons

de colonizzare il proprio cervello!!





 
.."ed io resto di gesso di fronte agli articoli dei giornali, alle lacrime degli indignati, quando dovrei sanguinare per la miseria vera, per i disastri del capitale. Lasciatemi il tempo di uscire dalle fabbriche, liberatemi dagli ombrosi scantinati.."

http://www.belsanti.it/catalogo/

domenica 2 ottobre 2011

15 ottobre giornata globale contro l’austerity: Dal diritto all’insolvenza allo sciopero precario



Siamo giunti al 15 ottobre con un importante lancio, a carattere europeo, della mobilitazione contro l’austerity e le politiche neoliberiste, assunte come strategiche dalla Commissione europea e dalla BCE peraltro responsabili dell’ultimo pesante ciclo della crisi globale e finanziaria che le banche e le grandi lobby hanno scatenato contro la cittadinanza tutta.

venerdì 23 settembre 2011

COSTITUENTE DELLO SCIOPERO PRECARIO domenica 25 settembre Bologna








Siamo i precari e le precarie che si ritrovano da mesi negli Stati generali della precarietà, e che da gennaio stanno preparando uno sciopero precario, uno sciopero dentro e contro la precarietà che dimostri che se ci fermiamo noi si blocca il paese.

giovedì 25 agosto 2011

La manovra di ferragosto di GIANNI GIOVANNELLI

La manovra di ferragosto


di GIANNI GIOVANNELLI
La manovra aggiuntiva varata dal governo italiano in pieno agosto impone alcune riflessioni non solo nella parte immediatamente connessa al rastrellamento di risorse monetarie, ma anche in quella che incide sui rapporti lavorativi (non solo in quelli tradizionali, stabili e subordinati) e modifica la struttura stessa di controllo sociale del ciclo produttivo finanziarizzato.

giovedì 18 agosto 2011

Senza Migranti a Saluzzo Non si Raccoglie Nulla. Ma chi Raccoglie e Quanto? A cura di precari canaglie ___ parte prima ___ genesi




Non è il primo anno che si assiste a Saluzzo ad un notevole flusso di lavoratori senza alcuna rete e sicurezza circa l'abitazione, l'alimentazione e il lavoro, già l'estate precedente molti lavoratori migranti si erano riparati nella stazione di Saluzzo, in attesa di essere chiamati per la raccolta nei campi.

L'anno scorso si erano sistemati in un vagone incidentato, abbandonato su un binario non in uso, e le condizioni erano indicibili: fame, freddo, condizioni igenico-sanitarie spaventose.

martedì 9 agosto 2011

braccianti stagionali nel saluzzese e non solo


apriamo una nuova sezione del blog, dedicata ai braccianti stagionali che anche nelle campagne intorno a Saluzzo vivono situazioni difficili, legate alle condizioni di lavoro nei campi, alla mancanza di abitazioni adeguate, all'alimentazione, all'isolamento che il comitato antirazzista saluzzese cerca di spezzare..alla loro condizione nella crisi.

vai alla sezione braccianti stagionali 

mercoledì 20 luglio 2011

Genova 20-07-2001. La vittoria della sconfitta



 da Claudio Benino il giorno mercoledì 20 luglio 2011

Genova 20-07-2001. La vittoria della sconfitta
Il permesso di uscita fuori orario che ho in mano dice che posso lasciare il posto di lavoro alle 4 di venerdì 20 luglio 2001. Il gancio con Andrea e Sara è fissato tre ore dopo, allle 7 in punto. Dopo i saluti mi butto sui sedili posteriori della Fiat di Sara che muove in destinazione Savona. Il viaggio è lungo e pesante, un po' per il sole che entra dai finestrini e disturba il mio sonno, un po' per la voglia di sboccare che mi sale sempre più strada facendo. Riesco comunque ad addormentarmi e riprendo conoscenza sulle note di Faccia a faccia dei Klasse Kriminale :"come in un film western faccia a faccia nelle strade, mentre gli sguardi si incrociano noi siam soli contro di loro, ma la loro oppressione ci dà ancora più la forza, polizia e ribelli sempre la solita storia".

mercoledì 6 luglio 2011

Dignità e diritti per i migranti

Ieri pomeriggio (martedì 5 luglio) un bel gruppo di antirazzisti saluzzesi si è recato in consiglio comunale a Saluzzo.
In apertura di seduta era previsto l'intervento del direttore della caritas don Beppe Dalmasso per un aggiornamento sull'emergenza immigrati.
Dal pubblico abbiamo preso la parola per leggere il comunicato (visibile sotto),
per affermare la nostra solidarietà agli immigrati e lanciare un segnale contro lo sgombero della stazione ferroviaria dove attualmente "risiedono" circa 50 africani che non hanno trovato posto nelle strutture di accoglienza di caritas e comune, sono alla ricerca di un lavoro e sperano, ovviamente, di trovare una sistemazione migliore per l'estate.

Comitato Antirazzista Saluzzo


giovedì 30 giugno 2011

Dalla Valle che Resiste e non si arrende



 Appello per la manifestazione nazionale del 3 luglio 
 
Il coordinamento dei comitati No Tav riunito a Bussoleno il 29 Giugno indice per domenica 3 luglio dalle ore 9.00 una manifestazione di carattere nazionale in seguito allo sgombero del presidio della Maddalena.
La manifestazione avrà carattere popolare con l’obbiettivo di assediare le zone di accesso alla Maddalena occupate illegittimamente dalle forze di polizia e dalle ditte incaricate di costruire un immenso campo militare, e non un cantiere, distruggendo il territorio senza alcuna considerazione per l’ambiente, la storia e la civiltà della nostra Valle.

Saremo un popolo in movimento, pacifico e determinato per difendere i beni comuni, la nostra terra e il futuro di tutti e tutte.

Non siamo mai stati un movimento Nimby. La solidarietà di questi giorni ci dice che combattiamo una lotta che riguarda tutti. Per questo invitiamo, quanti hanno a cuore la democrazia del nostro paese, chi ancora ha coraggio d’indignarsi, a partecipare all’assedio.

No TAV! No mafia! No alla militarizzazione!
Si al rispettodella Valle! Si alla volontà di riscatto di tutta l’Italia!

Il coordinamento dei comitati delle Valli No Tav
Bussoleno 29 giugno 2011


notav.info » Dalla Valle che Resiste e non si arrende

mercoledì 22 giugno 2011

Gravi dubbi di legittimità dell'accordo tra Governo italiano e il CNT libico





COMUNICATO del Consiglio direttivo dell’ASGI 

ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione)



L'ASGI esprime le più serie riserve sulla legittimità dell'accordo concluso il 17 giugno 2011 tra il Go­verno italiano e il CNT libico.
Anzitutto si lamenta il fatto che il testo di un simile accordo non sia stato reso pubblico. Dai di­spacci di stampa sembra che esso preveda una clausola secondo la quale "le parti procederanno alla re­ciproca assistenza e cooperazione nella lotta all'immigrazione illegale, incluso il rimpatrio di immigrati in posizione irregolare".
In secondo luogo è evidente che trattandosi di accordo di natura politica esso non può certo essere concluso in forma semplificata, ma deve essere prima sottoposto alle Camere per l’approvazione della legge di autorizzazione alla ratifica ai sensi dell'art. 80 Cost.

mercoledì 15 giugno 2011

Abbiamo preso appunti in Spagna



Abbiamo preso appunti in Spagna

Per capire quello che è successo in Spagna in queste ultime settimane bisogna andare all’origine degli eventi che hanno portato all’esplosione di domenica 15 maggio.

Intervista a Francesco Salvini Pantxo (Barcellona)

fonte:  
http://www.precaria.org/