E’ STATA UNA BELLA QUELLA DELLA FESTA ANTIRAZZISTA DI DOMENICA
Eravamo in tanti e siamo riusciti a tenere a bada anche i nuvoloni neri che per tutto il giorno hanno minacciato pioggia. Qualche goccia mentre Joyeux cantava ma con la sua musica e le sua energia nemmeno ce ne siamo accorti.
Già dal mattino la sorpresa di trovare i marocchini schierati in campo: una coincidenza che ha reso il torneo di calcio più vero e combattuto, partite corrette, gioco fisico.
Noi antirazzisti scarsi come sempre, gli africani tecnici ma indisciplinati nel gioco di squadra, le due squadre del Marocco ben messe in campo.
Il bordo campo assiepato, tifo assordante, tutti bravi a dispensare consigli inutili a chi correva dietro al pallone. Alla fine hanno vinto i marocchini di Barge, 5 a 3 contro la squadra africana mista Caritas/Casa del cimitero.
Per pranzo la cucina affollatissima di volontari e volenterosi ha preparato delle ottime tagliatelle, oltre centro porzioni, assai gradite. Bambini bianchi e neri che giocavano nel pratone, biciclette che neanche al giro d’Italia se ne vedono così tante tutte insieme, un pezzo d’Africa in centro a Saluzzo e la consapevolezza di essere lì per dare il benvenuto a tutti i migranti, senza l’ossessione del lavoro che non c’è, senza chiedere i documenti a nessuno, senza voler convincere nessuno ad andarsene.
Precari Canaglie nasce dalla voglia di tornare ad occuparsi della propria vita, a partire dalla condizione di precarietà che pervade la quotidianità, sia nei tempi lavorativi che nei momenti apparentemente estranei alla produzione.
mercoledì 13 giugno 2012
venerdì 8 giugno 2012
Festa Antirazzista Assemblea Migranti
ore 10 qualificazioni torneo di calcio
ore 14.30 finale torneo di calcio
ore 17 assemblea aperta con alcune realtà nazionali che si occupano di migranti
ore 19 aperitivo musicale
ore 20 cena ( ognuno porti qualcosa )
mostre, banchetti, info su migranti, lavoro, cie, lotte....
SALUZZO
area sportiva via S. Agostino
DOMENICA 10 GIUGNO
COMITATO ANTIRAZZISTA SALUZZESE
ASSEMBLEA MIGRANTI
Iscriviti a:
Post (Atom)